Il social “piace”
agli internauti appassionati di vino; una volta si seguiva lo star system, ora sono i social network a dominare in termini di popolarità. A
partire da Facebook, piattaforma privilegiata che decide chi o cosa è “in” o “out”, in
clicks capace di aggregare persone e passioni. E la “corsa”
al web e al social network è iniziata da tempo anche
in Italia: scopriamo qual'è il vino più amato. Secondo la “creatura” di Zuckerberg che è l’ago della
bilancia dei social, al top della classifica della popolarità delle pagine ufficiali dei Consorzi del vino italiano c’è il
Chianti Classico, che vanta la community di fan più numerosa con oltre 56.000 “Mi piace”. A seguire,
un altro grande rosso di Toscana, il Brunello di Montalcino con oltre 24.000 “Mi piace”, e, alla
posizione n. 3, la Barbera d’Asti che tocca la soglia dei 16.000 “Mi
piace”. Il Chianti Classico è presente anche su
Twitter, dove conta oltre 1.500 follower. Scendendo dal podio troviamo il Franciacorta con oltre 11.000 “Mi piace”, seguito dal Chianti dei Colli Fiorentini (oltre 5.000), il Chianti dei Colli Senesi
(oltre 3.700) e il Nobile di Montepulciano che sfiora quota 3.100 “Mi piace”). Seguono i vini della
Valpolicella, vicini a quota 3.000 “Mi piace”, e, infine, il Soave
con oltre
1.750. Ma non finisce qui, perché accanto
alle pagine ufficiali dei Consorzi del vino italiano, sono molti gli amanti del buon bere che hanno deciso
di condividere su Facebook la propria passione creando pagine dedicate ai propri vini del cuore:
dal Prosecco all’Amarone, dal Nero d’Avola al Barolo, dal
Barbaresco al Morellino di Scansano fino
al Sagrantino, per citare i più seguiti. Del resto Facebook, che in Italia conta 22 milioni di utenti, sta
diventando uno strumento fondamentale anche per la promozione
turistica ed enogastronomica.
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