Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

martedì 23 luglio 2013

L'ESCLUSIVO ITALIANO: GLI AUTOCTONI

Il magazine Uk “The Drink Business”, una delle pubblicazioni più seguite nel mercato inglese ha stilato la “top chart”, ed ha anticipato le tendenze globali per antonomasia dei vitigni autoctoni italiani. Vicino a mostri sacri come Sangiovese e Nebbiolo che, tra gli altri, danno vita a vini simbolo dell’Italia, come Brunello di Montalcino e Chianti (e Chianti Classico)
nel primo caso, e Barolo nell’altro, ce ne sono altri che testimoniano quanto il Sud sia sulla cresta dell’onda. A partire da Nerello Mascalese e Nero d’Avola, che stanno facendo le fortune della Sicilia, ad Aglianico, Fiano, Falanghina e Greco di Tufo che fanno sorridere soprattutto i produttori della Campania. C’è poi il Vermentino, che dalla Sardegna alla Toscana sta avendo risultati eccellenti, ma anche il Glera, alla base del fenomeno Prosecco. Per finire con il Trebbiano,
protagonista della rinascita vinicola dell’Abruzzo, e uno dei must della viticoltura, non solo italiana, ma mondiale: il Pinot Grigio. Ci sarà mai posto per il nostro amato Pecorino?

Nessun commento:

Posta un commento