Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

domenica 22 novembre 2015

VINO E TAPPI


Nella scelta di una bottiglia di vino, il 77% dei consumatori tiene conto anche del tipo di tappo usato. E' ancora il sughero che domina nettamente, seguito dai tappi a vite  e da quelli sintetici. Tre tipologie in cui le rispettive aziende leader investono in ricerca, sostenibilità ed innovazione, e cercano di guadagnare quote di mercato. E, in questo senso, una delle strategie più efficaci sembra essere quella delle chiusure a vite e in alluminio, molto diffuse nel nord Europa e soprattutto nei mercati di Uk e Germania, ma che sta conquistando anche un po' di spazio in Italia. Questo perché mette più al sicuro dal famigerato “sentore di tappo”, ma soprattutto perché è la soluzione più pratica per il consumatore. Il 17% dei produttori italiani oggi utilizzano tappi a vite e in alluminio per le loro produzioni, e anche per l’export, in quanto questo tipo di chiusura, è sempre più accettata dai clienti. Le chiusure in alluminio per il vino hanno guadagnato quote di mercato in tutto il mondo, tra il 2008 ed il 2013: dal 12% al 31% in Francia, dal 29% al 47% in Germania, dal 7% al 10% in Spagna, dal 43% al 52% in Uk, dal 30% al 43% in Usa, e dal 17% al 19% in Italia. E se, nel complesso, considerando la stessa bottiglia di vino, e allo stesso prezzo, tappata in sughero o in alluminio, il 39% dice che stapperebbe più volentieri la prima, sul 34% che preferirebbe la seconda, ci sono notevoli differenze tra mercato e mercato: sughero batte alluminio 59% a 23% in Francia, 52% a 34% in Italia e 40% a 34% in Spagna, mentre il verdetto si ribalta in Uk (40% a 18%), Usa (35% a 31%) e Germania (37% a 36%). Sulla praticità, però, non c’è partita: dal 49% della Francia al 68% di Uk e Germania, il tappo a vite in alluminio è il preferito in assoluto!

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