Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

lunedì 18 marzo 2013

L'E-COMMERCE DI VINO IN ITALIA

Tra difficoltà burocratiche, rischi di spedizione, forse l'aspetto emozionale che via web manca, non decolla in
Italia, l’e-commerce del vino. In ogni caso, una nicchia di enonauti che acquistano vino on line esiste, e su di essi è stata tracciata una loro mappatura.La tipologia di vino venduto prevalentemente è rosso (44%), seguito dal bianco (32%) e dalle bollicine (20%). Il 24% degli enonauti  acquista on line 100 bottiglie all’anno, il 35% si ferma a poco meno di 80, il 34% a 50 bottiglie, e il 4% sulle 20. Importantissimo però è sapere che chi prova questo nuovo metodo, a quanto pare, diventa il principale canale di acquisto, tanto che il 41% dichiara di comprare on line più del 90% delle bottiglie che acquista ogni anno. Tra i fattori che spingono all’acquisto di vino on line, prima di tutto, viene proprio la possibilità di scegliere tra una gamma potenzialmente illimitata di vini diversi, seguita dalla velocità di consegna, dalle informazioni sul vino e dalla facilità di ordinare. Stranamente il rapporto qualità/prezzo è tra le ultime motivazioni date. Sui criteri di scelta del vino, emerge un profilo professionale dell'enonauta: infatti  il 59% dice di scegliere da solo, il 19% con i suggerimenti degli amici, un altro 19% con i consigli del sito da cui acquista. Solo il 12%, infine, dichiara di fidarsi dei giudizi dei blog. Sicuramente in questo periodo di crisi ci sono tutti i presupposti affinchè questo canale di vendita si sviluppi, accorciando la cosiddetta filiera.

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