Maurizio Peroni
LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
giovedì 18 ottobre 2012
RECESSIONI VENDITE E ART. 62
Il mese di ottobre sarà ricordato come il mese delle recessioni vendite a causa dell'art.62. A tal proposito ecco il parere espresso da un grande produttore di Montalcino."Lo sapete che il 24 ottobre prossimo scatta l'art.62 del decreto liberalizzazioni,quello che impone la forma scritta dei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari e tempi certi di pagamento, 30 e 60 giorni?".Sì, lo sappiamo e sappiamo anche che il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole su un provvedimento cui il ministro Catania si è impegnato al massimo, scontrandosi duramente con la lobby della Gdo privata e cooperativa. "Belle parole. Ma lo sapete qual è l'effetto concreto di questo art.62 che ci avvicina all'Europa, come dice il ministro?" No, non lo sappiamo. Che succede?
Succede che, dovendo pagare il mio vino a 60 giorni, la Gdo che prima pagava a 120 giorni mi ha chiesto uno sconto ulteriore, se no cambia fornitore. Mentre i ristoranti che mi pagavano, è vero, a 180 giorni quando andava bene, hanno ridotto drasticamente
gli ordini. In media due-tre cartoni quando l'ordine in passato non era mai inferiore a dieci". Pensavo che queste opinioni fossero riservate ai produttori piceni e quindi mi fa riflettere sulle capacità manageriali dei viticoltori italiani. Per rispondere al produttore: ma se nessuno dal 24 ottobre sarà disponibile a fornire vino a chi non rispetterà i nuovi termini di pagamento, non sarà forse meglio per tutti? Ed in questo caso il prezzo sarà fatto dal vino,dalla sua qualità, dal mercato e non più dalla Gdo e dai rivenditori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento