Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

domenica 2 giugno 2013

SPESA LOW COST

Ultimamente si parla spesso di spesa low cost!  La crisi morde ed è boom del low cost sulle tavole degli italiani:  6 famiglie italiane su 10 hanno tagliato quantità e qualità degli alimenti mentre le vendite  nel primo trimestre 2013 salgono solo nei discount . E di pari passo balzano in avanti gli allarmi alimentari, di cui l’80% provocato da prodotti a basso costo provenienti da Paesi extra Ue. La contaminazione della dieta mediterranea dalle importazioni dei falsi prodotti tipici made in Italy, dai wine-kit svedesi, all’olio d’oliva turco, ai falsi formaggi al miele cinese o il prosciutto cotto olandese, ma anche i limoni argentini, il pane proveniente dall’Est Europa. A differenza di quanto è accaduto per tutti gli altri settori,  dall’abbigliamento alle automobili, in cui gli italiani hanno rinunciato agli acquisti, per l’alimentare, che va in tavola tutti i giorni, questo non è possibile, almeno oltre un certo limite, ma si è verificato un sensibile spostamento verso i prodotti a basso costo per cercare comunque di risparmiare. Una tendenza frutto del cambiamento dei consumi delle famiglie italiane che per gli alimentari e le bevande nel 2012 sono scesi a 117 miliardi, con un calo del 6,3% dal 2008. Dietro questi prodotti spesso si nascondono ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi. Quindi durante un acquisto non resta altro che verificare sempre gli ingredienti e la provenienza in etichetta, preferire l’acquisto di prodotti freschi o comunque poco elaborati e che non devono aver subito lunghi trasporti.

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