Frescobaldi, Masi, Mezzacorona: ecco il podio delle cantine italiane top su internet, tra siti aziendali e attività sui social network, secondo un'indagine, su parametri quantitativi e qualitativi, di una società di consulenza strategica, che ha analizzato fino al novembre 2013 la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato. A seguire il terzetto, ci sono Santa Margherita, Antinori, Zonin, Cavit, Gruppo Campari, La-Vis,
Giordano Vini e Banfi. Dall'indagine si evidenzia il dinamismo e la capacità di cambiamento del settore, ma il processo di digitalizzazione è ancora in fase di consolidamento e, per ora, sembra essere più caratterizzato dalla quantità che dalla qualità, pur non mancando casi di eccellenza. Tra le curiosità, guardando al dettaglio dei social più utilizzati, Cavit è quella più seguita su Facebook, con oltre 150.000 fans, Campari quella con più iscritti proprio canale YouTube, mentre su Twitter, con oltre 6.000 followers, primeggia Mezzacorona. Dalla ricerca emerge, però, come manchi ancora una strategia sull’ottimizzazione dei siti per essere meglio individuati dai motori di ricerca, e come l’e-commerce sia esplorato da un esiguo numero di aziende (solo 1 su 25, nel caso della classifica). L’analisi qualitativa focalizzata sulla frequenza di aggiornamento ha evidenziato, invece che solo il 64% delle aziende analizzate ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook nell’ultima settimana presa in considerazione; su Twitter, nel 99% dei casi l’ultimo tweet è invece avvenuto negli ultimi sette giorni. Infine, nel canale YouTube del 34% delle aziende vinicole l’ultimo video risale agli ultimi 6 mesi presi in esame.
Nessun commento:
Posta un commento