Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

lunedì 14 maggio 2012

IL CONSUMO DI VINO IN ITALIA

Gaja, Antinori e Arnaldo Caprai le cantine più stimate dagli Italiani, che tra le migliori Regioni vinicole mettono il Piemonte (20%), la Toscana (16%) e il Veneto (10%), e giudicano come miglior vino italiano il Brunello di Montalcino, seguito da Barolo, Chianti, Nobile di Montepulciano, Verdicchio e Amarone. A dirlo una ricerca del prof. Gabriele Micozzi, docente di Marketing all’Università politecnica delle Marche, condotta su 1.466 persone di tutta Italia “over 18. Il consumatore tipo che, pur senza essere ad ogni costo appassionato, si informa ed è disposto a spendere per bere bene: se il 39,6% è disposto a pagare fino a 10 euro per una bottiglia, c’è anche un buon 45% disposto a spendere da 11 a 35 euro, l’8% da 36 a 50 euro, e infine il 5% oltre i 50. E che il vino sia un piccolo lusso che ci si può permettere anche in tempi di crisi lo confermano anche le indicazioni di quel 47,7% che sta riducendone i consumi: solo il 9% lo fa per motivi economici. Per il 40%, infatti, è un calo dovuto ad abitudini, mode e gusti che cambiano, per il 26% alla paura di perdere la patente, e per il 25% a causa di diete e stili alimentari. Ma quanto e quando bevono, gli italiani? Il 22% ogni giorno, il 40% 2-3 volte alla settimana, e il 21% solo una volta ogni sette giorni. Vino che si beve soprattutto a cena, nel 48% dei casi, anche se c’è un 36% di italiani che si concede un bicchiere sia a pranzo che alla sera, e un 16% che ne fa il protagonista dell’aperitivo. 1 italiano su 4 effettua l'acquisto del vino una volta alla settimana: il 48% lo compra al supermercato, il 24% in cantina, e solo il 5% in enoteca. E se 8 persone su 10 amano cambiare vino, i migliori criteri di scelta sono il rapporto qualità/prezzo, il territorio d’origine, le caratteristiche gustative e le storie legate ad un vino; seguono vitigno, brand, packaging, tipologia, premi e gradazione alcolica, alla quale, però, è attento il 51% dei bevitori.

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