Maurizio Peroni
LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
lunedì 14 maggio 2012
WINE DISCOVERY
Il Canada scopre il vino italiano. E lo fa con un film dedicato all'enologia italiano diretto dal regista Jim Fitzpatrick. Si chiama Discover Italy ed è una produzione italo canadese promossa da Liquor Control Board of Ontario (LCBO, il monopolio
della provincia dell’Ontario che da anni realizza documentari dedicati all’agroalimentare nel mondo), l'Istituto Grandi Marchi di Piero Antinori e Iem. Un tour enologico che sbarcherà presto in edicole, librerie e oltre 600 store del Canada in Dvd. Anzi in tre dvd di 25 minuti ciascuno per raccontare i vini del Nord, del Centro e del Sud Italia.“E' un esempio di networking per far crescere
il sistema Paese sui mercati internazionali”,spiega Giancarlo Voglino, managing director di Iem. “Oltre agli accordi commerciali servono nuove azioni in grado di trasformare l’esclusività della storia italiana in strumenti di promozione del nostro vino”, gli fa eco Piero Antinori. La voce narrante è il direttore di ricerca e sviluppo LCBO, Michaele Fagan che incontra alcuni tra i maggiori produttori italiani. A partire dalla Sicilia dove tra mare, sole e templi greci fa capolino il Nero d’avola di Alberto Tasca d’Almerita e quello di Josè Rallo. In Campania è Piero Mastroberardino a fare gli onori di casa con Aglianico e Greco di Tufo; in Puglia, invece, tocca a Sebastiano De Corato (azienda Rivera) con Nero di Troia e Primitivo. Il secondo film racconta l’Italia centrale: dalle Marche del Verdicchio e del Rosso Conero presentati da Michele Bernetti (Umani Ronchi) all'Umbria del
Sagrantino di Montefalco e del Rosso Torgiano proposti da Chiara Lungarotti.In Toscana protagonisti sono il Brunello di Montalcino (con visita alla famiglia Biondi Santi), il Chianti Classico, il Nobile di Montepulciano e i Supertuscan di Folonari e Antinori.
Infine le “cartoline” del Nord Italia: dalle gondole veneziane alle boutique milanesi passando per i vigneti veneti di
“mister Amarone”(Sandro Boscaini di Masi Agricola), Severino Barzan della Bottega del Vino e Antonio Motteran della Carpenè Malvolti.In Friuli è la volta dello Chardonnay di Michele Jermann, in Sudtirolo è Lageder a svelare i segreti di Pinot Grigio, Riesling e Gewürztraminer, mentre l’incontro con le bollicine di Franciacorta è affidato a Maurizio Zanella di Ca’ del
Bosco. In Piemonte si va alla scoperta di Barolo e tartufi insieme Cesare Benvenuto (Cantina Pio Cesare) e Michele Chiarlo.
Ed è qui che si si conclude questo giro d'Italia per immagini o, per dirla con il conduttore Fagan, questo viaggio “emozionale e motivazionale per colmare la sete di conoscenza del consumatore canadese” che, nel 2011, ha bevuto vino italiano per 294milioni di euro. Ora mi domando: ma i produttori piceni e i loro rappresentanti dove stavano?
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