Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

martedì 16 aprile 2013

I NUOVI TREND DEL VINO

Mi sembra interessante promuovere la ricerca del prof. Gabriele Micozzi, docente di marketing alla Luiss e all’Università Politecnica delle Marche,
che ha sondato le opinioni di 10.000 figure in tutto il mondo che orbitano nel settore del vino, come rivenditori, importatori e semplici appassionati. Da questo sondaggio arrivano conferme su quali saranno i mercati  più redditizi nel futuro per il vino italiano, ovvero Cina, Russia  e Brasile. Da conquistare, però, ciascuno singolarmente con vini di stile diverso: in Cina spopoleranno rossi di grande “dolcezza” e biologici, in Russia i bianchi più alcolici e strutturati, e i Brasile la faranno da padrone vini eleganti da un lato, e “divertenti” dall’altro. Ma in generale, in questi tre Paesi, la nicchia dei vini biodinamici potrebbe avere un tasso di crescita del 48% all’anno, e se al “bio” si aggiunge anche il valore dell’autoctono, il potenziale di crescita a livello mondiale, per le etichette del nostro paese, potrebbe essere addirittura del 56% nei prossimi tre anni. Nello stesso tempo, la gdo aumenterà il suo peso del 22% sul commercio dei vini “mass market”, ma crescerà anche l’e-commerce: +42%. Molto preoccupante, secondo la ricerca, è che ben il 78% delle aziende sarà impreparata in questo campo. E se il competitor n. 1 dell’Italia rimarrà la Francia, l'Italia deve guardarsi anche da altri Paesi, visto che importatori e distributori, nei prossimi 3 anni, promettono di dare più spazio anche ai vini di Argentina, Cile, Africa e Australia. Come influenzare, dunque, le scelte di acquisto? Per la ricerca, nel mondo, entro il 2016 il peso delle guide “off-line” diminuirà del 32%, mentre crescerà quello dei blogger (+35%). E, in generale, il ruolo della carta stampata crollerà del 63% nei prossimi 3 anni, mentre il peso di internet crescerà dello stello valore. Ma al di là dello strumento, cosa raccontare e proporre ai mercati? Dalla ricerca, i giovani e le donne, che ovunque stanno guidando la crescita deiconsumi, vogliono vini sia eleganti che “divertenti”, e che abbiano comunque storie da raccontare.

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