Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

venerdì 26 aprile 2013

IL VINO E LA GDO

La GDO è la nuova tendenza: infatti nel mercato del vino italiano, ormai vale il 70% delle vendite. L'analisi è che si beve un po’ meno vino, anche se si è disposti a spendere un po’ di più per la bottiglia da portare a tavola. Crescono del 3,3%, infatti, le vendite di vino in bottiglia e a denominazione nella fascia di prezzo superiore ai 6 euro. In generale, il 2012, è stato un anno caratterizzato da un deciso aumento dei prezzi: +5,5% per il totale del vino confezionato, +4,5% a litro per le bottiglie da 75 cl a denominazione d’origine, e addirittura +10,1% per i vini in brik, calati però dell’1,7% in quantità. Variazioni che incidono sulla ripartizione delle quote di mercato delle varie fasce di prezzo: i vini a denominazione sotto i 2 euro perdono in volume il 18,3%, ma proprio perché tanti prodotti sono passati alla fascia di prezzo centrale, quella tra 2 e 4 euro che copre la maggiore quota di mercato, quasi il 50%. A proposito di quote di mercato è interessante notare che la fascia di prezzo tra i 4 e i 6 euro copre il 14,8% del mercato e quella sopra i 6 euro il 5,4%. Parlando, invece di quote di mercato globale, i vini a denominazione raggiungono il 56,1% delle vendite di vino nella gdo, mentre i brik il 31,5%. Il prezzo medio, in generale, si attesta a 4,28 euro al litro per il vino a denominazione e in bottiglia, e a 1,24 euro per i brik. Il tipo di vino più venduto nei supermercati italiani è il Lambrusco con più di 14 milionidi litri per un valore di 44 milioni di euro. Seguono Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Barbera e Bonarda. Tra i trend da segnalare, la tenuta delle bollicine, che in volume cedono solo lo 0,6%, e la crescita dei vini a marca commerciale , che hanno una quota di mercato del 14,7%. Per i calcolatori sono tutti numeri da leggere con attenzione e su cui fare le proprie valutazioni!

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