Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

venerdì 5 aprile 2013

LE CANTINE E IL WEB

I produttori di vino italiano, dopo anni di tentennamenti, investono con decisione nel web: migliorano i siti delle cantine, e la loro interazione con i social network. Segna il passo, invece, l’e-commerce. Tutto questo si è visto da uno studio che ha passato in rassegna più di 2.500 siti. Nel mondo, ormai, 2,4 miliardi di persone, il 34% della popolazione del pianeta, utilizza internet. Al top dei Paesi con più internauti, ci sono la Cina e gli Stati Uniti. Il primo è considerato il più grande mercato del vino mondiale del futuro, l’altro è attualmente al 1 posto per consumi complessivi. In Italia si parla di 36 milioni di utenti, più del 50% della popolazione. Numeri che servono per farci capire la grande importanza e le enormi potenzialità di internet, anche nel mercato globalizzato del vino. Le parole chiave del sito ideale? Rispondono gli autori dell'azienda Frescobaldi, al primo posto di questa classifica:

Emozionale: perché chi naviga il sito di una cantina non cerca solo informazioni sui vini e sui prodotti, ma vuole emozioni; 

Semplice: per valorizzare i contenuti del sito; adattabile, nel senso che deve essere accessibile in maniera ottimale da tutti i device;

Chiarezza: dal punto di vista dei contenuti, che devono essere un “flusso” di informazioni; 

Interazione: nel senso di rapporto attivo con gli utenti; 

Territorio: perché il sito della cantina deve essere sempre di più un fornitore di chiavi di lettura del territorio, dal punto di vista dell’enogastronomia, ma anche della storia, della cultura, dell’accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento