Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

mercoledì 27 novembre 2013

COSA VOGLIONO I CONSUMATORI DI VINO CINESI


Quando si parla di CINA si pensa a quel grande mondo e all’enorme “middle class” che si sta formando all’ombra della
Grande Muraglia, in un Paese da 1,3 miliardi di abitanti. E ad indagare questa enorme platea, intervistando 913 cinesi tra i 18 e i 50 anni, dal reddito superiore alle 1.000 sterline al mese, ci ha pensato il professor Justin Cohen, dell’Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science. La bottiglia ideale sul mercato di massa cinese, oggi, è un
Cabernet Sauvignon, francese, meglio ancora se di Bordeaux, e che costi meno di 25 sterline a bottiglia. Il 97% dei cinesi, infatti, conoscono il vino di Francia, ancora di più di quello di Cina (84%), Italia (83%), ed Australia (77%). Tra le varietà, il Cabernet Sauvignon è di gran lunga la più conosciuta (83%). Tra le Regioni, la più nota è Bordeaux (87% del campione), seguita da Provenza (60%), Napa Valley e Barossa Valley. E sui prezzi, pochi dubbi: il 45% è disposto a spendere fino a 25 sterline per una bottiglia. Tra i produttori considerati più “trendy”, se la Francia domina, l’Italia è al secondo posto...

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