Come ogni anno il LIV-EX “borsa” del vino più importante del mondo ed il web magazine britannico “The Drinks Business”, hanno messo in fila i 100 brand più forti nel mondo del vino, con l’edizione 2013 della “World’s Most
Powerful Fine Wine Brands”. Le novità maggiori sono proprio in cima, dove la riclassificazione fatta da St. Emilion lo scorso settembre ha visto Pavie ed Angelus, ai primi due posti, con Angelus che scala addirittura 21 posizioni. Il gradino più basso del podio è di Petrus, ma di sorprese, scorrendo le posizioni, ne è piena la classifica, come la presenza dell’australiana Penfolds alla posizione n. 10, che spezza il predominio francese nella top ten. Per l’Italia è una
classifica incoraggiante, perché se da un lato le delusioni di Masseto che passa dalla n. 12 alla n. 33, Ornellaia dalla 20 alla 37, Sassicaia dalla 14 alla 39 e Giacomo Conterno che perde 30 posizioni, ci sono le conferme de il Tignanello alla posizione n. 53 e, soprattutto, di ben due new entry, quella del piemontese Bruno Giacosa alla posizione n. 40 e quella della Le Macchiole, al n. 89, che portano a sette le presenze italiane in classifica.
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