Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

venerdì 11 luglio 2014

NOVITA' DAL MERCATO CINESE



In Cina si spostano verso l'alto le vendite dello scaffale, soprattutto 
sui vini con fascia di prezzo tra 8 e 9,70 dollari la bottiglia, che ha
raddoppiato le quote. Perdono quota gli entry level, e salgono tutte
le altre categorie di prezzo.Nel segmento vini rossi, i più
venduti sul mercato cinese, quelli di prezzo medio (8-9,70 dollari)
hanno fatto davvero il botto sul circuito della Gdo nel 2013,
arrivando ad avere una quota sul totale del 20%, contro appena il
10% del 2007. Ma anche i vini di fascia alta e altissima sembrano
trovare sempre più portafogli disponibili ad aprirsi. Quelli fino a 14,50
dollari sono arrivati al 7%, raddoppiati in tre anni, mentre quelli sopra
i 14,50 sono cresciuti di tre volte sul 2007, che li vedeva confinati
all’1,5%. L’unica fascia che non cresce è quella degli entry level, sotto
il milione di ettolitri. I rossi di fascia media valgono oggi 1,5 milioni di
ettolitri, contro appena 230.000 nel 2007, mentre il grosso del
mercato si concentra ancora nelle fasce tra 3 e 8 dollari la bottiglia,
in cui si vendono 4,3 milioni di ettolitri.

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