Maurizio Peroni
LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
venerdì 6 agosto 2010
LE TENDENZE DEGLI ENO-APPASSIONATI IN VACANZA
Un recente sondaggio tra i turisti "eno-appassionati" ha evidenziato che gli stessi non rinunciano ai piaceri della tavola quando sono in vacanza, e per qualche “sfizio” enogastronomico sono disposti a spendere anche un po’ di più. Il quadro che emerge dal sondaggio mostra come i “gourmand” italiani, al ristorante, preferiscano di gran lunga i vini del territorio (95%), acquistino etichette per arricchire la propria
cantina (92%) e facciano incetta di prodotti gastronomici tipici (94%). Gran parte di loro, quest’anno,ha scelto di trascorrere le vacanze in un territorio a vocazione vinicola, in Italia o all’estero. Tra le mete preferite in Italia troviamo al primo posto il Trentino, tallonato dalla Toscana - in particolare Chianti Classico, Montalcino, Bolgheri e Montepulciano - poi il Piemonte, con preferenza assoluta per le Langhe, quindi la Sicilia, seguita da Veneto, Puglia, Sardegna e finalmente le Marche. Chi sceglie l’estero fa rotta in primis sulla Francia, con Bordeaux e Borgogna in cima alla lista delle preferenze; c’è poi chi si è recato in Spagna, in Portogallo e in Germania. Al di fuori dell’Europa svettano California e
Australia. La prima con la Napa Valley, vera e propria “mecca” degli amanti del buon bere: qui gli eno-appassionati sognano di visitare aziende “king size”, di percorrere gli splendidi itinerari tra i vigneti, di partecipare a party e concerti in cantina. Invece l’Australia rappresenta il viaggio più estremo, in una terra che conta numerose regioni vinicole, tutte da scoprire. Votato dal 7% il Sudafrica, terra di solida tradizione enologica che, complici i recenti Mondiali, è salita alla ribalta tra le mete degli eno-appassionati. Questo infine l’identikit degli intervistati che hanno risposto al sondaggio :si tratta di amanti del vino che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie ed una quotidiana frequentazione del web. Sono in maggioranza maschi, la metà di loro ha un’età compresa fra i 30 e i 45 anni, con un elevato titolo di studio ed un buon livello socio-economico.
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