Maurizio Peroni
LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
domenica 29 agosto 2010
NUOVE PROSPETTIVE DEL PANORAMA VITIVINICOLO
Mentre il mercato del vino italiano, soprattutto all’export, da qualche segnale di ripresa, i prezzi della materia prima sono sull’orlo del baratro. Le quotazioni, dal Piemonte alla Sicilia, hanno prezzi che non ripagano neanche i costi. Ecco cosa dice Edoardo Narduzzi, tra l'altro esperto di wine-economy: “È un problema strutturale, c’è troppa offerta rispetto alla domanda, e sarà così anche se la ripresa sarà più decisa”. In Italia la microproprietà è molto diffusa, e continua a spuntare prezzi
bassi. Io credo che il pericolo maggiore di ulteriori ribassi sia per le uve destinate a Doc e Docg, che a inizio anni 2000 avevano conosciuto i maggiori rialzi e che hanno tenuto un po’ meglio negli ultimi 2 anni. Le uve da tavola e gli Igt sono già a livelli molto bassi, difficile pensare ad ulteriori diminuzioni.L’Ocm ha cercato di riequilibrare domanda e offerta elargendo contributi all’espianto. Ma il problema è che abbiamo un numero di occupati in agricoltura leggermente superiore a quello che dovrebbe essere visto il livello di sviluppo economico. E, quindi, l’espianto risolve solo una parte del problema, perché aiuta la piccola impresa a uscire da un business in perdita, ma poi l’agricoltore, una volta espiantato non
ha più nulla per fare reddito. Il contributo all’espianto o è seguito da un contributo all’impianto di una nuova coltura a seconda delle esigenze dell’Unione Europea, o lascia un problema di posti di lavoro perduti difficile da gestire. La direzione ineluttabile, è la concentrazione dei micro terreni nelle mani dei produttori più grandi, sulla scia delle altre realtà come Australia o Stati Uniti,
perchè diventa molto difficile conservare unità produttive di base molto frammentate, in un mercato globale sempre più complesso per strategie di marketing, di prezzo, di difesa del cliente”.
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