Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

domenica 19 settembre 2010

ITALIANI E GDO


Calano nelle GDO i consumi in quantità, ma si punta sempre più sul "piacere" alimentare. Ecco il rapporto di Coop sulla spesa degli italiani. L’onda lunga della crisi economica continua a farsi sentire anche nei consumi alimentarti :nella grande distribuzione calano le vendite dello 0,3% nella prima metà del 2010 sul 2009, anche se, va detto, i consumatori del Belpaese sembrano sempre più orientati, in una sorta di paradosso, a una diminuzione delle quantità dei prodotti di base come pasta di semola (-2,8%), conserve a base di pomodoro (-2,3%), olio di oliva (-1,7%) e olii di semi (-5%), privilegiando un approccio più edonistico, salutare e rapido al cibo, che porta ad una crescita decisa dei carrelli “Etnico” (+6,5%), “Salute” (+6,4%) e “Pronto” (+8%), anche se, in genere, gli italiani sono diventati più sobri (il 14% dichiara di aver ridotto l’acquisto di alcolici e l’11% persino il fumo) e hanno messo in atto strategie di contenimento della spesa. Ecco la fotografia scattata dal Rapporto Coop 2010 “Consumi & Distribuzione”. Al supermercato, dunque, che gli italiani continuano a privilegiare come luogo dove fare la spesa, diminuiscono le quantità acquistate e si punta sempre più sul “private label”. Ma, la chiave di volta, è la nuova percezione dell’importanza e del valore del cibo che sta cambiando, se il carrello della spesa si riduce e torna a crescere a doppia cifra (+16%) il consumo degli apparecchi elettronici.

Nessun commento:

Posta un commento