Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

mercoledì 8 settembre 2010

SEMPRE PIU' HI-TECH NEL MONDO DEL VINO


Il concetto è semplice: applicare gli ultimi ritrovati della tecnologia al marketing del vino. In principio fu il BlackBerry a pensare al “sommelier” elettronico sui propri smartphone, poi venne “l’etichetta parlante” di Modulgraf, grazie ad uno speciale inchiostro. In mezzo, le versioni digitali e per iPhone delle varie enoguide. Ma la tecnologia si evolve a ritmi vertiginosi. E così, negli Stati Uniti, dalla collaborazione tra Lion Nathan Wine Group e Scanbuy, nasce “Cellar Key”: grazie ad un “tag”, un codice a barre nel collo della bottiglia,basterà avvicinare il proprio smartphone, dopo aver scaricato l’apposito software gratuito su www.getcellarkey.com, per vedere filmati e schede che raccontano l’origine dell’uva, mostrando vigne e botti, spiegano le qualità organolettiche del vino e consigliano gli abbinamenti migliori. Ancora più semplice l’idea della società italiana In-Wine. Basta collegarsi, via pc o cellulare, su www.in-wine.it,digitare il codice che sarà scritto sul collarino della bottiglia, per vedere dove è l’azienda che lo produce ed “entrarci dentro” con un tour virtuale, con il produttore che racconta la sua storia, e conduce anche il visitatore virtuale in una degustazione guidata dei suoi vini ...

Nessun commento:

Posta un commento