Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

sabato 5 febbraio 2011

BOTTIGLIE DI PLASTICA PER IL VINO


Tra i vari contenitori per vino ci sono anche le bottiglie di plastica, un’alternativa diciamo ambientalista: di queste si può riciclare il 100%. Un esempio di bottiglie di plastica adottate nel settore del vino è quello di Wolf Blass, un produttore australiano che ha introdotto la linea “Green Label”. Le bottiglie, inoltre, sono anche più leggere e quindi riducono il costo del trasporto all’estero. Insomma, sembra siano eccezionali. Eppure c’è qualcosa che non va.
Che cosa ne è del vino?
Già, che cosa ne è del vino contenuto all’interno di queste bottiglie di plastica? Uno studio commissionato da Portavin, un produttore di queste bottiglie, ha dimostrato che questa tipologia di contenitore non sarebbe poi tanto buona per il vino. Pare che il vino contenuto in bottiglie di plastica e quello contenuto in bottiglie di vetro siano uguali all’inizio (breve periodo), ma dopo 8-12 mesi (lungo termine) il gusto cambierebbe del tutto.Ossidiamo il vino!Le bottiglie in PET lascerebbero entrare aria all’interno facendo ossidare il vino. Quindi è forse il caso di utilizzare questi contenitori per vini poco costosi e da consumare subito …
Al momento queste bottiglie non sono ancora tanto accettate dal mercato (lo studio si riferisce al mercato australiano) eppure sempre più produttori cominciano a usarle e a fare di esse una leva di green marketing, cioè di marketing attento all’ambiente, cosa che di questo periodo comincia a dare i suoi frutti. Non a caso, i vantaggi sono abbastanza interessanti: emissioni -30% rispetto alle bottiglie di vetro, ti sembra poco? E poi, come detto prima, 100% riciclabili. Il che può fare presa sui consumatori attenti a queste tematiche.

Nessun commento:

Posta un commento