Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

giovedì 3 febbraio 2011

IL MERCATO INDIANO

Il mercato asiatico emergente non si chiama solo Cina. C’è un altro colosso “assetato” di nettare di Bacco: l’India. Un report recente, stilato dalle “Associated Chambers of Commerce & Industry of India” (Assocham), illustra la situazione nel Paese del Gange, con l’8% del volume totale di vino destinato al consumo nelle grandi metropoli, il 41% richiesto nelle grandi città occidentali ed il 29% in quelle settentrionali. Il mercato si sta aprendo anche ai centri minori, soprattutto grazie alle giovani generazioni, interessate a scoprire il vino, ma lo spazio di crescita, qui, è ancora molto ampio: è questa la “frontiera” enologica moderna, che aspetta solo di essere esplorata. Anche perché pare che il vino sia perfetto per i cibi indiani. “La cucina indiana si adatta benissimo al vino”, dice il sommelier
Magandeep Singh. I produttori italiani, perciò, avrebbero grandi possibilità in questa India sconosciuta e ricettiva. “Avrebbero”, perché la parete da scalare per conquistare questi mercati, è ardua: tasse, accise e balzelli vari che fanno lievitare il prezzo all’origine in modo da rendere la bottiglia praticamente
inaccessibile, con prezzi anche decuplicati. A titolo di esempio, una bottiglia che parte dall’Italia a 6 euro, arriva sugli scaffali indiani a oltre 54 euro, se sommiamo il 150% di dazio doganale e il 200% di accise, a cui si aggiunge un 9% per scarico e sdoganamento, un 29% di carico in deposito, un 12,5% che si prende l’importatore, il 12% del grossista e il 15% di ricarico del dettagliante. Ecco perché chi guarda all’India, oggi, guarda perlopiù alla produzione in loco, per i bassi costi di realizzazione delle cantine,l’assenza di questo pesante regime di dazi e le ottime prospettive di business grazie a regioni altamente vocate, come Nashik, la “Napa Valley indiana”.

Nessun commento:

Posta un commento