Maurizio Peroni
LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !
lunedì 26 luglio 2010
LA CRISI DELLE BOLLICINE IN FRANCIA
Non è bastata la tantissima pubblicità gratuita che ha avuto lo Champagne, dopo il
ritrovamento delle bottiglie ultracentenarie ancora bevibili, “conservate” sul fondo del Mar Baltico per rimanere immune ai colpi della crisi economica; e la Francia enologica si spacca in due. A Bordeaux parte un piano per ridurre drasticamente il numero degli chateaux che producono a basso costo “Bordeaux base”. Infatti arriveranno sostegni finanziari e contributi vari per incentivare l’estirpazione e disincentivare i vignaioli più scadenti, mentre, allo stesso tempo, la produzione di vino nelle aree più redditizie di Bordeaux sarà aumentata. In Borgogna, invece, sarà l'opposto: l’Inao (Institut National des Appellations d’Origine) vuole creare due nuove Appellation, “Côteaux Bourguignons”, che si posiziona appena sotto alla Aoc Bourgogne, e “Côteaux Bourguignons”, che si pone tra le denominazioni della Côtes de Nuit e della Côtes de Beaune, per dare un maggiore impulso alle vendite dei vini low-cost della zona. Una
diversità strategica che segnerà la produzione dei galletti transalpini, anch’essi provati da una crisi senza precedenti.
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