Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

mercoledì 17 novembre 2010

VINO KOSHU



Bianco chiarissimo, leggero (circa 10 gradi) poco acido, fresco, dal sapore fruttato con sentori di agrumi e pesca. Venduto nei migliori ristoranti di New York a 20 dollari. Si chiama Koshu ed è il vino giapponese che i produttori del Sol Levante, ora riuniti in consorzio, si sono messi in mente di lanciare sui mercati internazionali. Un nuovo concorrente anche per i vini italiani. Secondo un trader di Tokio, Ernest Singer, il Koshu non è ancora in grado di fare concorrenza a nessuno anche se i viticoltori ora cominciano a migliorarne la qualità: per esempio invecchiandolo in botti di rovere. L’uva Koshu è il vitigno autoctono più importante del Giappone, sviluppatosi da uve che viaggiavano un migliaio di anni fa lungo la Via della Seta dal Caucaso, alla Cina, al Giappone. Nella Prefettura di Yamanashi, dominata dalla mole imponente del Fujiama, il vitigno ha trovato le condizioni ideali per la sua proliferazione: forti escursioni climatiche, lunghi giorni di sole estivo e ben drenate terre vulcaniche.

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