Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

lunedì 7 giugno 2010

OSCAR DEL VINO 2010

Sono stati assegnati, a Roma,gli “Oscar del Vino” 2010, l’evento ideato dall'A.i.s.-Bibenda (e che sarà trasmesso su Rai Uno il 17 luglio alle ore 23).
Ecco i premiati: il miglior vino spumante il Franciacorta Brut Satèn 2004 Palazzo Lana - Berlucchi - Borgonato di Corte Franca (Brescia); il miglior vino bianco il Sauvignon Vie 2008 San Patrignano - Coriano (Rimini); il miglior vino rosso il Vino Nobile di Montepulciano 2007 - Fattoria del Cerro - Acquaviva di Montepulciano (Siena); il miglior vino emergente il Franciacorta Villa Crespia NumeroZero Riserva Francesco Iacono - Muratori - Adro (Brescia); il miglior rapporto qualità/prezzo il Ginepreta 2007 - Cirulli - Ficulle (Terni); il miglior produttore Cecchi - Castellina in Chianti (Siena); il miglior giornalista/scrittore Marcello Masi (Tg2); il miglior ristorante/carta dei vini Spiritodivino di Montefalco (Perugia); il miglior sommelier Simone Semprini - The Ritz - Londra.
Il premio speciale della giuria 2010 è stato assegnato all’azienda vitivinicola Castello Banfi di Montalcino (Siena) con la seguente motivazione: “Pionieri e protagonisti dell’ambizioso progetto italiano mirato al mercato internazionale del vino di qualità hanno contribuito in maniera determinante al successo del nostro paese, fino a renderlo il primo assoluto nel mercato americano. In Italia le loro sperimentazioni e ricerche, in vigna e in cantina, hanno fatto scuola alla nuova enologia nascente. Un’azienda nata con un sano rapporto con l’ambiente e sviluppata attraverso importanti investimenti nella cultura che hanno prodotto un fondamentale arricchimento del territorio”.
La novità 2010 “La Targa d’Oro” di Bibenda e Duemilavini, assegnata ad un personaggio che ha dedicato la sua vita al vino: Bruno Ceretto di Alba, grande ambasciatore del Piemonte e dell’Italia nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento