Maurizio Peroni

LA VOCE DELLA TIPICITA' DEI VINI DELLA TRADIZIONE PICENA E FAMILIARE !
THE VOICE AND THE UNIQUE CHARACTER OF THE FAMILY AND PICENO TRADITION !

martedì 22 giugno 2010

USA: I VITIGNI INTERNAZIONALI HANNO MAGGIORE APPEAL SUGLI AUTOCTONI ITALIANI

La grande varietà di vitigni autoctoni è considerata da sempre una delle grandi risorse del mercato vitivinicolo italiano. Ma i mercati internazionali cosa desiderano? Quello americano, fondamentale per l’export delle cantine italiane, non sembra molto attratto dagli autoctoni italiani. Secondo l’Italian Wine & Food Istitute, il vino più richiesto in Usa (dati di marzo 2010) è stato lo Chardonnay, che ha fruttato 1,9 miliardi di dollari, seguito dal Cabernet Sauvignon (1,9 miliardi), e dal Merlot (927 milioni di dollari). Primo degli “ autoctoni italiani” figura il Chianti (se tale si può considerare visto che è un uvaggio a base Sangiovese), con 127 milioni di dollari seguito dal Sangiovese, con 18 milioni. Ci sarà un futuro più roseo in questo mercato per i nostri autoctoni?

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